2023 i suoni della cultura

luglio / agosto CONCERTI D’ESTATE
ottobre / novembre CONCERTI D’AUTUNNO
dicembre CONCERTO DI NATALE

Sei rassegne e 16 spettacoli, partendo dall’omaggio a Maria Callas (nel centenario della sua nascita) con il recital lirico “Le Voci dell’amore” sino ad arrivare agli appuntamenti con i concerti d’autunno (tra i quali anche un omaggio a Lucio Dalla e Alda Merini) prima della chiusura con il Concerto di Natale.

Gli eventi nel cartellone 2023 della Fondazione “Vincenzo Maria Valente” di Molfetta, presentati in conferenza stampa dal direttore artistico Sara Allegretta, uniscono teatro e musica, aprendosi al grande pubblico.

Lo confermano i sold out registrati con i primi due appuntamenti andati in scena sul palco dell’auditorium San Filippo Neri di Molfetta: il recital lirico “Le voci dell’amore” con l’omaggio a Maria Callas e il melologo “Enoch Arden” di Richard Strauss, hanno emozionato e raccolto consensi del pubblico in platea.

Conclusa la rassegna “Teatro&musica”, dal 19 marzo si alzerà il sipario su “Inflammatus” con il primo di tre appuntamenti da non perdere: presso la Chiesa San Domenico verrà proposto il Requiem di Mozart per coro, soli e pianoforte, dall’Associazione “Florilegium vocis”. L’1 aprile con Caravaggio, genio tra luci e ombre, la serata sarà dedicata ai colori della musica barocca, mentre domenica 9 aprile nella Chiesa Cattedrale, si terrà il concerto di Pasqua “Splendori barocchi”.

Tre sono gli eventi speciali programmati tra maggio e giugno: il 5 maggio sarà in scena Paolo Crepet con “Comizi d’amore contemporanei. Dialogo sentimentale”; il 20 dello stesso mese Lisa Manosperti proporrà lo spettacolo Chiamatemi Mimì; il 4 giugno sarà Sergio Rubini a salire sul palco della Cittadella degli artisti con “Le Città invisibili” omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita.

La musica sarà protagonista nella rassegna “Concerti d’estate”: si comincia l’8 luglio con Bungaro live concert e si prosegue, sempre al Teatro di Ponente,  il 1° agosto con lo spettacolo di Gegè Telesforo in Big Mama. Il quarantennale del successo “Un sabato italiano” sarà l’occasione, il 10 agosto, per applaudire Sergio Caputo e la Big Band. L’ultimo appuntamento di agosto sarà il 20 con il gruppo folk Terraròss.

Programmati per i mesi di ottobre e novembre, due eventi per la rassegna “Concerti d’autunno”: l’omaggio a Lucio Dalla e Aldo Merini con lo spettacolo “E sognò la libertà e la Messa da Requiem per soli, coro e orchestra della Corale Corradiana.

Il Concerto di Natale, il 23 dicembre, sarà la chiusura di un anno ricco di eventi nel cartellone della Fondazione “V.M. Valente” presieduta da Marcello Carabellese.