Conferenza stampa Kaleidos ’24

20 spettacoli e suddivisi in 5 tipologie

RECITAL | SINFONICA | EVENTI SPECIALI | VALENTE JAZZ | VALENTE SCUOLE

Un programma intenso, eterogeneo e ricco di sfumature quello che animerà la Fondazione Musicale “Vincenzo Maria Valente” di Molfetta nel corso del 2024. Il nome del cartellone è “Kaleidos: infinite possibilità”, proprio in riferimento a un caleidoscopio di suoni, temi e idee.
Alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta ieri al Museo civico archeologico del Pulo, erano presenti il presidente della Fondazione, Marcello Carabellese, il direttore artistico, il maestro Pietro Laera e l’assessore comunale alla Cultura, Giacomo Rossiello. La Fondazione ha iniziato un progetto per le scuole e soprattutto nelle scuole, tra cui la Dvorak, per divulgare tra i giovani la cultura musicale.
«In un’ottica di collaborazione con il Comune di Molfetta è stato stilato il cartellone del 2024 – ha affermato Rossiello – un’altra novità messa in campo è la sinergia con altre realtà del territorio, come l’orchestra Filarmonica Pugliese e la Banda Santa Cecilia».
La parola è poi passata al direttore artistico della Fondazione, che ha progettato il cartellone partendo dallo spirito di collaborazione con altre associazioni locali. Cinque le tipologie di eventi che caratterizzano la rassegna: Valente jazz, Valente scuole, musica sinfonica, recital ed eventi speciali. «Due grandi eventi ci attendono in estate, un omaggio a Puccini con Francesco Giorgino e un incontro sul legame tra musica e pace che vedrà protagonista Flavio Insinna – ha spiegato – mi piace sottolineare la multidisciplinarietà della nostra proposta, abbiamo pensato anche a un appuntamento che unisca musica e scienza».