Vincenzo Maria Valente

Sede e Casa Museo della Fondazione è l’ abitazione del socio fondatore, prof. Vincenzo Maria Valente, nel cuore del centro storico a
Molfetta alla  via Amente n. 9, oggi sede dei Consigli di Amministrazione e della presentazione di mostre di pittura.

Il Fondatore

Professore Vincenzo Maria Valente
poeta, musicologo, scrittore, incisore

Nato a Molfetta il 2 luglio del 1910 si è fatto conoscere al grande pubblico nel 1940 come primo classificato ai Littorali dell’Arte in Roma dove suo padre, ufficiale della Marina Militare, gli consentì di completare i suoi studi quadriennali presso la prestigiosa Accademia delle Belle Arti.

Valente, artista autentico dotato di solida cultura, ha saputo dimostrare come in tempi di dissolutezze e negazioni di sani valori, si possa tendere al sublime riallacciandosi al passato per una pura arte dell’avvenire, convinto assertore della cultura al servizio pubblico.

Per questo aulico fine, il prof. Valente, privo di eredi,  ha costituito la Fondazione Vincenzo Maria Valente con atto pubblico del 20 maggio 2003, devolvendo  tutti i suoi beni, compresa la sua casa in Molfetta alla via Amente 9, situata nel cuore del centro storico di Molfetta ed oggi destinata a sede sociale ed a Museo Valente, con lo scopo di divulgare la musica e la cultura nel territorio di Molfetta, favorendo nel contempo la valorizzazione dei suoi giovani concittadini musicisti più talentuosi.

Il prof. Vincenzo Maria Valente è deceduto il 4 luglio 2003 ed oggi nella sua abitazione/sede della Fondazione è  possibile ammirare una serie cospicua di sue opere tra dipinti, sculture, xilografie e grafiche.

Le volontà

È il professor Vincenzo Maria Valente a volere la Fondazione, che ne porta il nome, nata nel 1999.

Senza scopi di lucro, apolitica ed aconfessionale, la Fondazione Musicale Valente si pone l’obiettivo di incrementare il livello culturale della città di Molfetta, dove ha sede, in ambito provinciale e regionale.

Presieduta da maggio 2021 da Marcello Carabellese con la direzione artistica del Maestro Pietro Laera, la Fondazione promuove le proprie attività sotto il patrocinio del Ministero dei Beni per le Attività Culturali, della Regione Puglia, della Fondazione Puglia e del Comune di Molfetta, oltre che al supporto di imprenditori e soggetti privati. Una rete che riesce a dare impulso alla promozione dell’arte in ogni sua forma espressiva.

Dai tempi della sua costituzione, innumerevoli sono stati gli artisti, nazionali ed internazionali della musica, che si sono esibiti sul palco della Fondazione: Sting, Simple Minds, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Pino Daniele, Salvatore Accardo, Giovanni Allevi, Dos Cellos, Giorgia, B.B. King, Giovanni Allevi, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Mario Biondi, Francesco de Gregori, Kamasi Washington, Paolo Conte, Danilo Rea,  Giovanni Sollima, Peppe Servillo, Paolo Crepet, Violante Placido, Fabrizio Bentivoglio, Eugenio Finardi.

La Fondazione ha, inoltre, organizzato importanti mostre di pittura con grandi nomi di maestri contemporanei come  Gaetano Grillo ed Omar Galliani.

Dal 2017 la Fondazione si fregia di una convenzione con l’Università degli Studi di Bari al fine di porre in essere attività ed iniziative di particolare pregio culturale e con la Accademia delle Belle Arti di Brera, fortemente volute dall’ex  Presidente avv. Rocco Nanna.

La mission

I principi, l’azione, il supporto, le persone

Il principio ispiratore

Promozione di un processo formativo che consideri la musica come autentico valore educativo, prima ancora che professionale, spettacolare, ricreativo e terapeutico. L’educazione musicale è una delle missioni della Fondazione Valente e dei desiderata del suo Fondatore.

L’azione

Concerti di alto livello e di ogni tipologia: la Fondazione ha come scopo quella della divulgazione della cultura musicale ad ampio spettro, senza distinguo, purché di alto livello. La musica è spesso agganciata a convegni, conferenze, mostre di pittura, presentazione di libri.

Il supporto

Comune di Molfetta, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Fondazione Puglia, Regione Puglia, Fondazione Puglia ed importanti  imprenditori pugliesi sostengono attivamente la Fondazione con contributi in danaro che consentono l’attuazione ed il perseguimento degli scopi della Fondazione medesima.

Marcello Carabellese

Pietro Laera

Direttore artistico

Consiglio di Amministrazione

Componenti di diritto

Tommaso Minervini

Vice presidente

Sindaco città di Molfetta

Aldo Alba

Segretario

Cattolica popolare S.c.a.r.l. (su delega)

Francesco Giancaspro

Amministrazione

Presidente scuola di musica “A. Dvorak”.

Componenti

Giuseppe Percoco