Nuova stagione per la Fondazione, che con la nuova direzione artistica di Pietro Laera propone «Kaleidos ‘24», multiforme cartellone tra classica, jazz, pop e sonorità di confine con ospiti di prestigio.

Sarà la «voce senza filtri» di Karima ad inaugurare la stagione, sabato 24 febbraio, con il progetto «Lifetime» accompagnata dal pianista Piero Frassi. Tante altre saranno le finestre sul jazz: i Quintorigo e il batterista Roberto Gatto nel progetto «Trilogy» dedicato a Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa, il duo composto dal trombettista Fabrizio Bosso e dal chitarrista Bebo Ferra e i focus sui talenti pugliesi con il flautista Aldo Di Caterino e il fisarmonicista Vince Abbracciante in un tributo ad Astor Piazzolla per arrivare al Boom Collective del sassofonista Gaetano Partipilo.

Il primo dei sei «eventi speciali» del cartellone, vede un grande del sassofono, Enzo Favata che farà coppia con il noto geologo Mario Tozzi, per raccontare le sfide dell’ecologia. Il secondo vedrà altri due grandi talenti pugliesi del jazz, il sassofonista Raffaele Casarano e il pianista Mirko Signorile, accompagnare il premio Tenco Eugenio Finardi nel progetto «Euphonia». Nella stessa sezione l’attore spagnolo Sergio Muniz presenterà il recital «Tra le mie onde» con il Trio Unisono, mentre il batterista messicano Israel Varela, farà da collante tra un altro musicista pugliese in grande spolvero, il pianista Vincenzo Cipriani, e il suo String Quartet nel progetto «This Is Just Me».

Ancora tango si ascolterà con l’Hyperion Ensemble mentre chiuderanno gli «eventi speciali» e la stagione i Neri per caso.

Due i recital, il primo affidato a Gabriele Ceci, primo violino dell’Orchestra del Petruzzelli , il secondo al ventiquattrenne pianista russo, Arsenii Mun, vincitore del Concorso Busoni.

Sei gli appuntamenti con la sinfonica, che verranno aperti dalla Banda di Santa Cecilia diretta da Pasquale Turturro e proseguiranno con la cantautrice barese Gaia Gentile e le sue «Canzoni in frac» nell’accompagnamento dell’Orchestra Oles. La stgessa poi incontrerà il popolare attore e conduttore Flavio Insinna in un concerto per la pace e il grande violinista russo Pavel Berman mentre l’Orchestra Filarmonica Pugliese ospiterà il noto giornalista Francesco Giorgino in un omaggio a Puccini nel centenario della morte oltre ad essere protagonista di un Gran Galà dell’Operetta .

Completa la programmazione un progetto di lezioni-concerto per le scuole intitolato «Note nel tempo: un’avventura musicale» che si svilupperà tra maggio e ottobre in collaborazione con le associazioni Dvorak, MusicaInsieme e Banda di Santa Cecilia.