Concerto “Imperatore” – Benedetto Lupo & Orchestra Sinfonica OLES
8 novembre 2025 – ore 20:30
Cattedrale di Molfetta
Apertura porte ore 20:00
Info: 349 7873941
Biglietti:
Un evento straordinario in uno dei luoghi più suggestivi della Puglia
Il celebre pianista Benedetto Lupo sarà protagonista di un grande concerto sinfonico nella Cattedrale di Molfetta, insieme all’Orchestra Sinfonica OLES diretta da Eliseo Castrignanò.
Benedetto Lupo
Considerato dalla critica internazionale come uno dei più raffinati e completi pianisti della sua generazione, Benedetto Lupo si è imposto sulla scena mondiale nel 1989, primo italiano nella storia, vincendo il prestigioso Concorso Internazionale Van Cliburn.
Da allora collabora con le più importanti orchestre americane ed europee — tra cui la Philadelphia Orchestra, la Boston Symphony, la London Philharmonic, la Gewandhaus Orchester di Lipsia, la Los Angeles Philharmonic e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia — sotto la direzione di maestri come Daniele Gatti, Kent Nagano, Vladimir Jurowski e molti altri.
Regolare ospite delle principali sale e festival del mondo, si è esibito al Lincoln Center di New York, alla Philharmonie di Berlino, alla Salle Pleyel di Parigi, al Festival di Tanglewood, e nei più importanti teatri italiani, tra cui la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli e il Teatro La Fenice di Venezia.
Tra gli impegni più recenti: il debutto con la Dallas Symphony, il ritorno con la London Philharmonic, recital dedicati a Debussy alla National Gallery di Washington e la tournée in Giappone con la Yomiuri Nippon Symphony diretta da Kent Nagano.
Le sue incisioni discografiche per Harmonia Mundi, TELDEC, BMG e altre etichette hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, tra cui il “Diapason d’Or” per il Concerto Soirée di Nino Rota.
Accanto all’attività concertistica, Benedetto Lupo svolge un’intensa attività didattica: è titolare della cattedra di pianoforte presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, di cui è anche Accademico effettivo.