L’incontro tra la voce intensa di Selma Hernandes e il saxofono lirico e virtuoso di Daniele Scannapieco accende un dialogo unico tra Brasile e jazz europeo. Sul palco, due artisti raffinati e potenti danno un’impronta nuova ed emozionante al repertorio: la forza interpretativa di Selma si fonde con il suono appassionato e la grande esperienza internazionale di Scannapieco per un viaggio sonoro che attraversa brani originali dell’artista e riletture della tradizione brasiliana, tra poesia, ritmo e improvvisazione.
Selma Hernandes è tra le interpreti brasiliane più apprezzate in Italia, molto conosciuta per lo strepitoso successo radiofonico raggiunto con la rivisitazione di “Remedios”, brano legato alla colonna sonora di “Saturno Contro” di Ferzan Özpetek. L’artista porta con sé anni di lavoro e collaborazioni con grandi protagonisti della musica d’autore – da Toquinho a Toninho Horta, da Celso Fonseca a Guinga, da Ornella Vanoni a Renato Sellani fino a Roberto Ottaviano, Luciano Biondini, Gabriele Mirabassi, Gianluca Littera, fra tanti altri – su grandi palchi come l’Auditorium Parco della Musica e Villa Celimontana a Roma.
Daniele Scannapieco, protagonista di palchi internazionali e già al fianco di artisti come Dee Dee Bridgewater, Henri Salvador e Joe Lovano, ha inciso per etichette prestigiose come Blue Note/EMI e Via Veneto Jazz ed è stato co-leader dell’High Five Quintet, progetto di culto del jazz italiano. Vincitore di riconoscimenti come il premio europeo “Django d’Or” e gli Italian Jazz Awards, unisce una profonda conoscenza della tradizione a un linguaggio moderno, con un saxofono capace di grande comunicazione e intensità espressiva.
La direzione musicale e artistica è affidata al pluripremiato produttore Luigi Rana (Sanremo, produzioni multiplatino con miliardi di streaming e collaborazioni internazionali), garanzia di cura stilistica, sound contemporaneo e valore produttivo, con un ensemble di musicisti d’eccellenza.
Il risultato è un concerto che restituisce la purezza della musica alla sua fonte: un’esperienza immersiva, elegante e comunicativa, capace di trasformare ogni brano in un racconto emotivo e di coinvolgere platee trasversali e contesti di prestigio, dai teatri ai festival, dagli auditorium ai cartelloni culturali di respiro internazionale.


