Vincenzo Cipriani Piano & Strings Quartet special guest Israel Varela

calendar_today03/07/2024
schedule21:00
placeChiostro di San Domenico

Vincenzo Cipriani, pianista, organista e compositore pugliese, presenterà il suo nuovo progetto di composizioni inedite “This is just me”  per pianoforte e string quartet per la Fondazione Vincenzo Maria Valente nella sezione Eventi Speciali.

Ad accompagnarlo ci  sarà il suo quartetto d’archi “Eclectic Inside project” composto da Miriam Campobasso e Elisabetta Palmiotti violini, Francesco Capuano viola e Laura Ferulli violoncello. Ospite speciale del progetto sarà il batterista, cantante  e compositore messicano Israel Varela il quale da tempo collabora con V. Cipriani ad alcune composizioni , in cui le percussioni, e in particolare il cajon, interagiscono con una formazione di stampo classico quale il quartetto d’archi e pianoforte. Lite motive di questo nuovo progetto è la contaminazione tra stili, generi e mondi musicali diversi tra di loro, infatti la musica colta incontrerà il jazz, il flamenco, il funky e la world music in genere.

Vincenzo Cipriani ha collaborato con  Tullio De Piscopo, Giancarlo Giannini, Alessandro Haber, Michele Mirabella, Silvia D’Amico, ha tenuto concerti in diversi continenti in cui ha presentato le sue composizioni. Ha registrato 3 Cd di composizioni inedite in crossover style (Weke music for piano & string, Eclectic Inside, At Time it is). E’ project designer e direttore artistico del progetto MOTIVE (Progetto finanziato dalla  Comunità Europea) in cui  15 musicisti italiani, lituani e polacchi daranno origine ad un nuovo collettivo musicale basato sulla contaminazione della musica tradizionale dei rispettivi luoghi di provenienza con la musica elettronica, rock e jazz.

Israel Varela è vincitore dell’Euro Latin Award, è uno degli artisti più affermati della sua generazione e negli ultimi quindici anni è stato uno dei musicisti Jazz / World / Flamenco più richiesti in Europa, Asia, Medio Oriente e America, viaggiando costantemente in tutto il mondo. Ha suonato in tour mondiali con Pat Metheny, Charlie Haden, Mike Stern, YO-YO-MA, George Benson, Joaquin Cortes, Andrea Bocelli, Alex Acuna, Victor Bailey, Abe Laboriel, Pino Daniele, Diego Amador, Rita Marcotulli, Karen Lugo, Jorge Pardo, Markus Stockhausen, Kamal Musallam, Richard Bona, Chano Dominguez, Michel Benita, Andy Sheppard, Carles Benavent, Raimundo Amador, Maria Pia de Vito. Vive tra Roma e Bali (Indonesia) e da qualche settimana è uscito il suo ultimo singolo UBUD il quale è un omaggio per l’isola e per tutta l’Indonesia.