Mostra Maestro Omar Galliani – Blu Oltremare

calendar_today06/04/2018
schedule10:30
QUATTRO OCCASIONI DA NON PERDERE PER AMMIRARE ALCUNE OPERE DEL GRANDE MAESTRO CONTEMPORANEO OMAR GALLIANI.
Docente all’Accademia di Brera di Milano, fanno parte delle collezioni dei musei vaticani, Uffizi di Firenze, Poldi Pezzoli di Milano, Gallerie d’Italia di Milano, pinacoteca di Bologna, Gam di Torino, Ciac di Foligno, Mambo di Bologna, Kafa art museum di Pechino alcune sue signficative opere.
Nel 2016 e’ stato insignito del titolo accademico dell’universita’ “Roma tre”. il 2 giugno 2008 il presidente Napolitano gli conferisce l’onoreficenza di cavaliere delle arti e della cultura.
Dal dicembre 2017 al 18 marzo 2018 le Gallerie d’Italia di Milano hanno presentato un focus monografico su Omar Galliani in occasione della mostra “L’ultimo Caravaggio”, eredi e nuovi maestri.
Ha partecipato a diverse quadriennali di Roma e a tre edizioni della biennale di Venezia, alle biennali di Parigi, Tokio, San Paolo del Brasile, Praga, Bradford, Pechino dove ha vinto il primo premio internazionale nella biennale del 2003.
In Cina, la MOSTRA “OMAR GALLIANI TRA ORIENTE E OCCIDENTE” dal 2005 al 2007 viene esposta in 12 musei.
APPUNTAMENTI:
VENERDI 6 APRILE H. 10.30 – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI, SALA DEGLI AFFRESCHI: Lectio Magistralis “LE DECLINAZIONI DEL DISEGNO”. Con l’intervento del Magnifico Rettore Prof. Antonio Felice Uricchio. dell’avv. Ugo Patroni Griffi e del Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Bari, prof. Giuseppe Sylos Labini. Interverrà l’avv. Rocco Nanna. E con la partecipazione dei maestri di musica Pietro Laera (pianoforte), Francesca Carabellese (viola) e Daniela Carabellese (violino) che eseguiranno musiche di Bruch, Saint-Saëns, Jarrett. Ingresso libero.
VENERDI 6 APRILE H. 18.30 – MOLFETTA, FABBRICA DI SAN DOMENICO: Conversazione col Maestro Gaetano Grillo sul tema “Riscoprire la bellezza”. Interverrà il Presidente della Fondazione Valente avv. Rocco Nanna. Ingresso libero.
SABATO 7 APRILE H. 11.00 – CENTRO PORSCHE BARI, STRADA PER MODUGNO KM. 118.780 : Esposizione di alcune opere del Maestro Galliani, con un ensemble dei musicisti Francesca e Daniela Carabellese (viola e violino) e del maestro Pietro Laera (pianoforte). Ingresso libero.
SABATO 7 APRILE H. 18.30 – SEDE DELLA FONDAZIONE VALENTE, MOLFETTA, VIA AMENTE N. 9: Inaugurazione della mostra del Maestro Omar Galliani, che esporrà una serie di sue opere tra cui la Madonna dell’Assunta (foto). La serata verrà allietata dal violoncello del direttore artistico della Fondazione Valente, maestro Giuseppe Carabellese. Seguirà rinfresco.
Ingresso libero.